Non-fungible token (NFT)
Un token (gettone) non fungibile è un tipo speciale di token crittografico che rappresenta qualcosa di unico; i gettoni non fungibili non sono quindi reciprocamente intercambiabili.
Ciò è in contrasto con le criptovalute, come il bitcoin e molti token di rete o di utilità, che sono per loro stessa natura fungibili.
Ogni NFT, grazie alla blockchain, sono un pezzo unico e di conseguenza non sono fungibili, precisamente non sono reciprocamente intercambiabili.
Gli NFT si basano sull’inserimento di un contenuto digitale, l’oggetto a cui sarà assegnato il token non fungibile, all’interno della blockchain.
Grazie alle proprietà della blockchain, come la struttura di registro decentralizzata, la disintermediazione, l’immutabilità del registro, la tracciabilità e verificabilità dei suoi contenuti, gli spostamenti e trasferimenti è possibile ricostruire l’effettiva autenticità di ogni opera e la proprietà di ogni NFT, a meno che non si “smarrisca” il token e il relativo certificato di proprietà.
Le informazioni contenute nei database della blockchain sono decentralizzate, cioè custodite su dispositivi diversi e interconnessi.
RARIBLE (RARI)
Rarible è una piattaforma di vendita online basata su blockchain Ethereum. Inoltre è una piattaforma DAO (Piattaforma autonoma decentralizzata) che viene quindi governata dalla community. La governance avviene tramite il suo token RARI che dà potere decisionale sulla piattaforma a chi lo possiede.
ATOMIC HUB (WAXP)
Market dove è possibile acquistare, vendere e traidare NTFs, possibilità anche di creazione NTFs, attualmente aziende del calibro CAPCOM, sono molto attive nel market.
OPENSEA
OpenSea si considera uno scambio decentralizzato, il più grosso del settore, per il trading peer to peer di token non fungibili (NFT) basati su Ethereum.
MINTABLE.APP (ZIL)
intable, marketplace di NFT basato sulla blockchain di Zilliqa, ha da poco lanciato un nuovo tipo di DAO che segue una logica innovativa.
Le migliori dApp di gaming
Come database distribuito, un sistema basato su blockchain può essere usato per verificare e proteggere qualsiasi tipo di dati digitali, inclusa la storia in-game, gli oggetti digitali e gli asset tokenizzati.
In questo modo, ogni giocatore può avere il pieno controllo sui propri account e asset digitali, ed è libero di scambiare questi asset in qualsiasi momento.
THE SAND BOX (SAND)
The Sandbox è un innovativo gioco che poggia sulla blockchain di Ethereum dove i giocatori possono comprare dei terreni e popolarli con asset digitali costruiti come NFT, usando l’apposito token.
ENJIIN (ENJ)
Enjin Coin aiuta il mondo dei giochi a creare, gestire, scambiare beni virtuali su piattaforme. Enjin ha creato Enjin Coin (ENJ), per fornire agli editori di giochi, alle comunità e ai creatori di giochi strumenti per creare e gestire beni virtuali e oggetti di gioco su più piattaforme.
DECENTRALAND (MANA)
Decentraland offre un progetto di realtà virtuale precedentemente basato sulla blockchain di Ethereum. Ogni partecipante interagisce con altri utenti all’interno dell’intero ecosistema.
Tutte le opinioni espresse su bitcointraining.it sono esclusivamente quelle degli autori che non sono in alcun modo affiliati con le organizzazioni o istituzioni citate. Non essendo l’autore del blog in grado di conoscere e comprendere il profilo di rischio o l’orizzonte temporale degli altri investitori, qualsiasi informazione o opinione contenuta in questo sito non è destinata a costituire una raccomandazione specifica per effettuare investimenti finanziari di qualsiasi tipo. Questo blog ha lo scopo di condividere notizie e opinioni e non convincere altre persone o istituzioni a fare investimenti specifici. Ogni lettore è responsabile personalmente delle proprie scelte di investimento effettuate con i propri soldi sulla base di circostanze uniche e non conosciute dagli autori di questo blog.
Il contenuto di questo sito web non costituisce in alcun modo servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio e non deve essere preso in alcun modo come un servizio su cui fondare decisioni di investimento.
Si declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze che dovessero derivare da un’operatività fondata sui contenuti di questo sito. Chi visita questo sito è consapevole dei rischi legati alla natura degli strumenti finanziari qui descritti e solleva gli Autori da ogni responsabilità relativamente alle proprie scelte di investimento.
L’attività di questo sito non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dall’articolo1 comma 5 septies del decreto legislativo 58/98, e così come modificato dal decreto legislativo 167/2007./p>