Guida Exchange Criptovalute

Gli Exchange sono dei portali Web dove è possibile scambiare, tradare, comprare e vendere criptovalute.

Non tutti gli Exchange sono uguali, differiscono per quantità di criptovalute da scambiare, per coppie di trading, e per le loro funzioni.

Gli exchange di criptovalute servono nella prima fase di compravendita.
Inoltre queste piattaforme online, permettono di convertire la tua valuta fisica (euro, dollari, sterline) in un corrispettivo in valuta digitale (Bitcoin, Ethereum, BNB e altre altcoin).

Gli Exchange possono essere CEX ( Centralizzati) e DEX (Decentralizzati)

Principali Exchange CEX (Centralizzati)

Un CEX è una piattaforma online che permette di depositare, scambiare e prelevare asset digitali in modo facilitato e veloce. La custodia dei fondi è delegata completamente alla piattaforma e gli scambi avvengono tramite l’uso di un sistema centralizzato.
Prima di poter operare, però, occorre registrarsi e creare un account. Nella maggior parte dei casi è richiesta la verifica KYC per accertare identità e residenza. I CEX permettono all’utente di recuperare facilmente le password perdute o di adottare sistemi di autentificazione a due fattori (2FA).

VANTAGGI: garantiscono una liquidità più alta e, grazie alla potenza del data center, in generale consentono una maggiore velocità delle operazioni. Questo è molto apprezzato dai traders, soprattutto da quelli che entrano ed escono più rapidamente da posizioni considerevoli.

Inoltre operare sui CEX richiede meno conoscenze specifiche rispetto ai DEX e gli utenti hanno a disposizione servizi di assistenza in quasi tutte le piattaforme centralizzate.

SVANTAGGI: Delegare la custodia dei propri fondi all’exchange non esenta dal rischio di perdere il capitale, anzi costringe gli utenti a fidarsi del buon operato della piattaforma e soprattutto della sua capacità nel resistere ad eventuali attacchi informatici.

Inoltre, a causa della loro natura centralizzata, i CEX sono soggetti ad eventuali regolamentazioni governative o a leggi restrittive che possono comprometterne anche il totale utilizzo. Inoltre il listing dei token è limitato e non può essere generato dagli utenti.

Principali Exchange DEX (Decentralizzati)

Un DEX è una piattaforma web automatizzata che consente scambi di asset digitali in cui tutte le operazioni vengono eseguite on-chain attraverso smart contract (Lo Smart contract, o contratto intelligente, è un accordo digitale tra due o più parti, per beni, dati o servizi. Una volta soddisfatti tutti i requisiti, viene automaticamente elaborato e le parti ricevono quanto concordato in precedenza.).

Per operare è necessario collegare il proprio browser wallet (come Metamask o TrustWallet) alla piattaforma e per effettuare ogni scambio è necessaria l’approvazione di una transazione on-chain.

VANTAGGI: Gli exchange decentralizzati per loro natura, non richiedono un KYC per eseguire scambi e quindi la privacy e l’anonimato sono tutelati.

In un DEX i fondi restano nel wallet personale del trader (MetaMask o altro) fino al momento dello scambio, quindi, la persona ha il pieno controllo oltre alla piena responsabilità sui propri fondi.

SVANTAGGI: i DEX sono meno user-friendly degli exchange tradizionali. Per i principianti che non hanno ancora familiarità con wallet non-custodial (come ad esempio Metamask), i CEX offrono un’esperienza più rassicurante, soprattutto perché è sempre possibile ripristinare la password in caso di smarrimento. Questo tutela dalla perdita dei fondi che, invece, avverrebbe con lo smarrimento della chiave privata del proprio wallet.

Tutte le opinioni espresse su bitcointraining.it sono esclusivamente quelle degli autori che non sono in alcun modo affiliati con le organizzazioni o istituzioni citate. Non essendo l’autore del blog in grado di conoscere e comprendere il profilo di rischio o l’orizzonte temporale degli altri investitori, qualsiasi informazione o opinione contenuta in questo sito non è destinata a costituire una raccomandazione specifica per effettuare investimenti finanziari di qualsiasi tipo. Questo blog ha lo scopo di condividere notizie e opinioni e non convincere altre persone o istituzioni a fare investimenti specifici. Ogni lettore è responsabile personalmente delle proprie scelte di investimento effettuate con i propri soldi sulla base di circostanze uniche e non conosciute dagli autori di questo blog.

Il contenuto di questo sito web non costituisce in alcun modo servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio e non deve essere preso in alcun modo come un servizio su cui fondare decisioni di investimento.

Si declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze che dovessero derivare da un’operatività fondata sui contenuti di questo sito. Chi visita questo sito è consapevole dei rischi legati alla natura degli strumenti finanziari qui descritti e solleva gli Autori da ogni responsabilità relativamente alle proprie scelte di investimento.

L’attività di questo sito non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dall’articolo1 comma 5 septies del decreto legislativo 58/98, e così come modificato dal decreto legislativo 167/2007./p>